Visite Specialistiche a Pisa e Piombino: La Psoriasi - Come si Cura - in Pisa, Lucca, Livorno, Massa, Carrara, Pistoia, Arezzo, Prato, Firenze,


Dermatologo

                                                                     Dott.Giuseppe Ferraùto



Dermatologo Dott.Giuseppe Ferraùto
Casa di Cura San Rossore  Pisa
Consulenze:  327 3878152

Psoriasi

a cura del Dermatologo Giuseppe Ferraùto

Pisa


 e-mail: ferrauto.dott.giuseppe@alice.it


La psoriasi è una malattia della pelle ad evoluzione cronica recidivante.
La psoriasi è stata definita la "capostipite" delle dermatosi psicosomatiche,in quanto il miglioramento o la cronicizzazione della patologia sono derivanti dalla condizione psico-affettiva del paziente (stress). Con l'avvicinarsi dell' estate essa tende al miglioramento o remissione, alternando a fasi di esacerbazione.
Si manifesta generalmente con tipiche chiazze eritematose ricoperte di squame, localizzate prevalentemente a gomiti, ginocchia o area lombo- sacrale e al cuoio capelluto.

La malattia può anche interessare le parti intime,(psoriasi genitale) le unghie (onicopatia psoriasica)  e le articolazioni e le articolazioni (psoriasi artropatica).

Al cuoio capelluto le placche possono essere isolate o formarsi lungo l'attaccatura dei capelli la cui crescita non viene compromessa.
All'interno delle chiazze psoriasiche le cellule dell'epidermide, (cheratinociti basali) si riproducono molto più velocemente rispetto a quelle della cute sana.

Se la psoriasi interessa solo i genitali:
es. balanite psoriasica, vulvite psoriasica, essa può presentarsi con delle tipiche macchie rosse, recidivanti, mentre prurito e la desquamazione non sempre sono presenti.

Mediante visita Venereologica è possibile riscontrare il tipo di manifestazioni cliniche in atto.


Cause della psoriasi


Fra le cause della psoriasi rivestono un ruolo importante si la predisposizione genetica (ereditaria), sia alcuni fattori ambientali come farmaci, fumo, alcool ma, soprattutto lo stress emotivo.



Psoriasi volgare cronica diffusa


psoriasi del cuoio capelluto

   Sebopsoriasi localizzata al cuoio capelluto (foto in alto) e         psoriasi ai gomiti (foto in basso)


psoriasi volgare cron


Analisi della Psoriasi




La psoriasi comune


è suddivisa in un tipo 1 (insorge prima dei 40 anni) e in un tipo 2 (insorge dopo i 40 anni). In base alla forma e profilo delle chiazze, distuinguiamo ancora la psoriasi guttata, la psoriasi follicolare, la psoriasi nummulare, la psoriasi eritrodermica, la psoriasi anulare, la  psoriasi spiraliforme e la psoriasi serpiginosa.



La psoriasi artropatica


(artrite psoriasica) è spesso associata ad alterazione delle unghie (onicopatia psoriasica o psoriasi ungueale) ed in base alle sedi si divide in artrite psoriasica simmetrica, spondiloartrite psoriasica, oligoartrite psoriasica asimmetrica, artrite psoriasica interfalangea distale e artroosteite pustolosa.
Altre varianti che in qualche modo rientrano nel vastissimo gruppo delle psoriasi comprendono:
l'eritrodermia psoriasica, la psoriasi pustolosa generalizzata di von Zunbusch e la psoriasi pustolosa palmo plantare di Barber Königsbeck.
Entrambe le foto raffigurano una psoriasi pustolosa del palmo delle mani


psoriasi del palmo delle mani amicrobica


In letteratura, tra i possibili fattori scatenanti la psoriasi, sono stati riportati anche il fumo di sigaretta, le bevande alcoliche, lo stress e alcuni farmaci come i beta bloccanti, alcuni sartani, alcune statine, alcuni antimalarici, i sali di litio, alcuni antinfiammatori non steroidei, alcuni ACE inibitori, alcuni calcio antagonisti, alcuni antidiabetici per via orale, l'interferone e alcuni antimicotici.



intertrigine psoriasica

Psoriasi del cavo ascellare (foto in alto) e ombelicale (foto in basso)








psoriasi ombelicale

Psoriasi localizzata alle unghie delle mani (foto in basso)

onicopatia psoriasica


Psoriasi pustolosa plantare tipo Barber le chiazze insorgono in corrispondenza delle mani e dei piedi (foto in basso) e non sono necessariamente simmetriche


psoriasi  pustolosa palmo plantare 


All'osservazione mediante dermatoscopia (infiammoscopia), le chiazze eritematose di psoriasi a placche, possono talora presentareelementi caratteristici come i cosiddetti anelli di globuli rossi (red globular rings) e i vasi a forcina (twisted red loops) che, sono elementi osservabili mediante tricoscopia nella psoriasi del cuoio capelluto.



Consulenze

327 3878152

 Pisa

Casa di Cura San Rossore

  Piombino 

studio medico

Via  F. De Sanctis  20/c

327 3878152

 Pisa

Casa di Cura San Rossore

  Piombino 

studio medico

Via  F. De Sanctis  20/c


 

 




1 commento:


  1. Salve ragazzi, anch`io vi raccomando di provare https://www.psoeasy.com/it/psoriasi-cure-cuoio-capelluto
    Sono molto sorpreso che non solo io sto usando questo marchio, è veramente buono e costa i suoi soldi

    RispondiElimina